Elezioni Amministrative Comune di Osimo 2019

Il Sindaco

Biografia

Mi chiamo Simone Pugnaloni, ho 39 anni e sono sposato oltre che papà di una bimba di 4 anni. Sono nato e cresciuto ad Osimo, città immersa in uno straordinario patrimonio culturale e artistico.

Fin da bambino il mio sogno più grande è sempre stato quello di essere il sindaco della mia città. Mi sono sempre dedicato ad essa e le mie idee sono sempre state a servizio di una Osimo a cui venisse riconosciuta la propria bellezza ed il proprio peso culturale e sociale. Dopo la laurea in Economia Bancaria, conseguita presso l’Università degli Studi di Macerata, ho intrapreso la carriera professionale come funzionario di banca. La passione per la politica inizia sin dalla più giovane età, muovendo i primi passi nel consiglio di quartiere e per poi proseguire dapprima come consigliere comunale di minoranza, eletto nelle file del Partito Democratico, e nel 2014 con l’elezione a sindaco della città di Osimo in una coalizione di centro-sinistra formata da un nutrito gruppo di giovani.

 

Rendere la città di Osimo accogliente ed inclusiva è stato uno dei principali obiettivi nei cinque anni di governo appena trascorsi. Così come il rispetto per l’ambiente e la progettazione di uno sviluppo urbano sostenibile. La pianificazione di grandi eventi culturali e sportivi, come le mostre a Palazzo Campana, il Giro d’Italia, le stagioni teatrali sinfoniche e di prosa, ha proiettato la città di Osimo in una dimensione internazionale, con evidenti ricadute positive per il tessuto economico locale. L’Ascolto, il confronto e la partecipazione democratica sono gli ingredienti alla base del mio agire politico. In cosa credo? Nella verità, nei principi sani che la mia famiglia mi ha insegnato e che tento di trasmettere a mia figlia e nelle persone, in voi. Penso che nelle idee delle brave persone si racchiuda la forza di ogni grande azione e mai come oggi il nostro territorio ha bisogno di azioni concrete e buone idee. Per questo “Un’idea al giorno. Osimo sempre in testa”.